Direzione Artistica e Organigramma

Ideatirice e Direttore Artistico Premio Art: Pamela Cento

Critico d' arte, Sociologa, Produttrice e Curatrice di Eventi ed Esposizione di Arte a livello Internazionale, Collabora o ha collaborato con: Istituto di Cultura di New York; Fondazione Zerilli-Marimò & New York University; Italarte Roma; Onishi Gallery NY; Casa Frela Gallery NY; Istituto per gli Studi Filosofici Palazzo di Cassano Napoli; Bloomsbury Auctions;  Università La Sapienza e prestigiose Gallerie private e Spazi Istituzionali (leggi tutto)

Direttore Artistico Premio Art: Ilenia Costanza 

Siciliana. Attrice, regista, autrice, direttore artistico di varie manifestazioni e realtà artistiche. Nel 1998 costituisce l’Associazione I Vetri Blu; il suo impegno è stato improntato alle pari opportunità, all’integrazione, alla divulgazione culturale, allo scambio tra le culture dei vari popoli e alla libertà di espressione, meritandosi riconoscimenti e benemerenze sia nel campo artistico che in quello sociale. Nel 2008 scrive e dirige la performance LDD (leggi tutto)

Commissione Artistica Premio Art: Vincenzo Pultrone

Architetto, ideatore e fondatore del Caffè Letterario di Roma, titolare dell’azienda di design, arredamento e illuminotecnica Pultrone Arredamenti (leggi tutto).

Commissione Artistica Premio Art: Anna Piscopo AKA DJ THINNY

Nel 1990 intraprende lo studio del pianoforte al conservatorio, prediligendo tuttavia il rock e le frequenze della new wave alla pacattezza degli studi classici. Si trasferisce a Cremona e studia musicologia. Da lì intraprende il percorso di composizione musicale, collaborando  con compagnie teatrali e vincendo negli anni diversi premi per le migliori musiche di scena. Nel 2000 si trasferisce a Milano e inizia la sperimentazione della musica come canale di stimolazione e comunicazione, collaborando a livello europeo con il progetto "Metodo Snoezelen", e allestendo nei vari centri di riabilitazione laboratori di somministrazione sonora alternativa, suoni olofonici e ausili sperimentali (leggi tutto).

Commissione Artistica Premio Art: Noemi Smorra

Nel 2006, è già coprotagonista con Alessandro Preziosi della commedia musicale “Datemi tre Caravelle”, al teatro Sistina di Roma. In teatro il suo talento viene ammirato da personaggi come Pippo Baudo e Stefano Alleva che la sceglie per un ruolo nella fiction “La figlia di Elisa. Ritorno a Rivombrosa”, di cui Noemi canta anche la sigla. Subito dopo interpreta Pia de’ Tolomei nel Kolossal “La Divina Commedia Opera”, mentre prosegue la sua frequentazione di set televisivi. Fino al 2009 continua a farsi notare a teatro, in vari spettacoli e con diversi registi che la scelgono proprio in quanto artista poliedrica e di talento. Anche Pippo Baudo, che l’aveva applaudita al “Sistina”, la vuole a “Domenica In”. Infine Michele Guardì: un provino dopo l’altro, per dimostrare che quello di Noemi Smorra è il volto di una Lucia Mondella, che ha saputo emozionare ed incantare l’esigente  platea de “I Promessi Sposi – Opera Moderna”, debuttata nel giugno del 2010 allo stadio di San Siro a Milano, registrando il tutto esaurito. E’ la prima opera moderna ad essere allestita in uno stadio (leggi tutto).

Organizzazione e Commissione Artistica Premio Art: Lorena Vetro

Si forma attraverso dei master importanti nella carriera diplomatica, divenendo collaboratrice parlamentare e tutt’oggi lavora al Governo. Esperta nelle tematiche riguardanti il Mar Mediterraneo, è stata varie volte consulente artistico in grandi progetti della Comunità Europea riguardanti proprio l’immigrazione e le relazioni tra i popoli del Mediterraneo. Parallelamente approfondisce la sua passione e la ricerca per la musica della tradizione e le leggende che caratterizzano la Sicilia; venendo a contatto con alcuni dei più grandi cantastorie, non solo siciliani, quali Nono’ Salamone e Otello Profazio, e con i maestri dell’Opera dei Pupi. Voce possente e interprete di grande espressività, suona chitarra classica e acustica, pianoforte, percussioni e contrabbasso (leggi tutto).

Assistente di Direzione Premio Art: Ileana Matriciani

Assistente Direzione Premio Art, Assistente alla Regia presso la RAI (dal 2005), nelle trasmissioni televisive: Porta a porta – Petrolio – Alle falde del Kilimangiaro – La prova del cuoco – Ballando con le stelle – Al posto tuo – Cominciamo bene prima – Paesi che vai (leggi tutto)

Assistente di Direzione Premio Art: Giulia Antonelli

Dopo gli studi linguistici inizia svariate collaborazioni in diverse aziende, tra queste Arthemisia S.r.l. che si occupa di organizzare eventi culturali di grande prestigio nei più importanti musei nazionali. Ha collaborato come art consultant e/o art promoter con diverse Gallerie d’arte (leggi tutto).

Segreteria e Comunicazione Relazioni Esterne e Sponsor Premio Art: Laura Ammendola

Ha lavorato sempre nel campo finanziario assicurativo, collaborando con varie società e istituti di credito. Da sempre e' impegnata nel sociale: organizzatrice di eventi a scopo di beneficienza; è stata Presidente del Rotary nella sezione femminile, le è stato assegnato il premio  Paul  Harris da parte del Rotary International (leggi tutto)

Segreteria e Comunicazione Relazioni Esterne e Sponsor Premio Art: Luisella Frigerio

Dal 2007 collabora con l’ Associazione M.A.R.E.L. nell’organizzazione di eventi formativi e culturali e corsi di formazione accreditati presso il M.I.U.R. per docenti di ogni ordine e grado, nella presentazione di libri presso la Sala del Carroccio del Comune di Roma, nell’organizzazione di spettacoli teatrali e del convegno “Stanche di subire” organizzato da qualche anno in collaborazione con l’Università di Tor Vergata in occasione della giornata Mondiale Contro la violenza sulle donne (leggi tutto)