Liana Orfei

LIANA ORFEI è l’eccellenza dell’arte circense a livello internazionale che figura, per la sezione Arte di Strada, tra gli Esperti della Giuria Tecnica del Premio Art Caffè Letterario Terza Edizione!!!

LIANA ORFEI, scoperta da Federico Fellini nel lontano 1958, inizia una vertiginosa carriera che la vede protagonista e comprimaria in PIU' DI 50 FILM.
È protagonista e conduttrice di innumerevoli show televisivi sulla rete RAI, affiancata da personaggi famosi negli anni 60 - 75.
Poi la scopre il TEATRO CON LA T MAIUSCOLA. Inizia una sequenza di lavori teatrali che spaziano dal classico (Terenzio, Plauto etc.) per le regie di Luca Ronconi, Ghigo De Chiara, Lucio Ardenzie e tanti altri, al mondo musicale con Eduardo de Filippo, Domenico Modugno e Dapporto.
Riceve PROPOSTE MUSICALI da grandi case discografiche come la Rifi Record e la Wea. Scrivono per lei autori come Bruno Canfora, Domenico Modugno, Gino Paoli, il Maestro Polito, Augusto Martelli, il Maestro Nello Ciangherotti.
È protagonista di fiction televisive con attori come Emma Grammatica, Amedeo Nazzari, Aroldo Tieri, Gigi Proietti, Bianca Toccafondi e Alberto Lupo.
Nel 1975 con il libro La Grande Casa Chiamata Circo arriva finalista al premio Bancarellino D'Oro.
Il 4 aprile 1993 viene insignita dal Presidente della Repubblica, Luigi Scalfaro, del titolo di COMMENDATORE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PER MERITI ARTISTICI. Tra i riconoscimenti di maggior prestigio si ricordano inoltre quattro Maschere d’Argento, una Maschera d’Oro e innumerevoli premi cinematografici, teatrali e circensi.
Nell'AMBITO CIRCENSE Liana crea sin dal 1968, assieme ai fratelli Nando e Rinaldo, spettacoli che precedono Le Cirque du Soleil, immettendo nei suoi spettacoli numeri di artisti all'avanguardia e artisti di strada agli albori della loro storia. Il primo grande successo è del 1968, Il circo a tre piste, con costumi di Ruffini e Colabucci, regia e coreografia di Gino Landi. Segue Il Circorama (1970), assoluta novità con proiezioni in tutto lo chapiteaux attinenti al numero che seguiva in CinemaScope su schermi giganti e surround, per effetti incredibili sul pubblico. Poi il più grande spettacolo mai realizzato sotto uno chapiteaux: Il Circo delle Mille e una Notte, da un’idea di Federico Fellini, costumi del pluripremio Oscar Danilo Donati, regia e coreografie di Gino Landi, musiche originali del Maestro Nello Ciangherotti. Una produzione che vedeva in pista 250 persone e che ne coinvolgeva, tra personale e tecnici, altre 300. Un "colossal" che ha fatto parlare tutto il mondo circense internazionale e che sono venuti a vedere produttori da Las Vegas, da Londra, da Parigi!
Questa la carriera di Liana Orfei. Artista poliedrica che lei stessa definisce "La mia straordinaria, meravigliosa storia”.

Maggiori info:
http://it.wikipedia.org/wiki/Liana_Orfei
www.goldencircusfestival.it

Livia De Pietro

Giurato Tecnico per la Sezione Scrittura del Premio Art Caffè Letterario: Livia De Pietro.
Fondatrice, nel 1985, dell’A.R.P.A . (Associazione romana poeti- artisti ) di cui è stata responsabile fino al 1991, svolgendo un ruolo di promozione formativa nel proporre molteplici e vitali iniziative culturali in collaborazione col Ministero della Pubblica Istruzione. Ha curato la pubblicazione dei lavori prodotti per i quali è stata insignita di attestato di merito da parte dell’Unicef. Il suo libro di testo “Podurre poesia nella scuola dell’obbligo”, divulgato nelle scuole, è servito ad accostare alla poesia una larga fascia di giovani la cui produzione ha raccolto in quaderni costituenti la collana “ Poeti contemporanei”ed. Edi-Press. Roma Il libro “ Brividi di solitudine” ed. Spada, pubblicato nel 1986 è stato esposto alla Mostra del libro presso Palazzo Venezia, insignito di numerosi premi. E’ stata promotrice di iniziative su temi di interesse generale, in particolare sull’informazione, come il tema-concorso: “La libertà di stampa e la pluralità dell’informazione”, a carattere Nazionale, rivolto agli studenti degli istituti superiori e svolto in collaborazione con Tullio De Mauro per due anni consecutivi. E’ stata promotrice-conduttrice del progetto: “Prevenire le morti del sabato sera” della durata triennale, realizzato negli istituti superiori del XVI distretto scolastico in collaborazione con la Motorizzazione civile di Roma con manifestazione finale presso la sala-cinema dell’VIII Municipio. E’ stata promotrice, a livello istituzionale in quanto Presidente della comm.ne Scuola dell’VIII municipio, di attività culturali specifiche come: tavole rotonde, convegni sulla dispersione scolastica, bullismo e disagio giovanile, seminari di formazione, mostre e ideatrice-conduttrice del progetto biennale “ Anziani - giovani insieme” in collaborazione con la Regione - Umbria. Ideatrice e organizzatrice della Mostra di cento presepi presso il teatro di Torbellamonaca. In veste di responsabile del settore-urbanistica- ambiente del municipio VIII, ha collaborato attivamente per la realizzazione della giornata mondiale della gioventù a Torvergata nell’anno 2000. Specializzata nella didattica di genere, è stata conduttrice dell’attività seminariale dei “ Martedì sui generis” rivolta agli insegnanti degli istituti superiori dell’VIII Municipio curandone la pubblicazione degli atti. Ideatrice- conduttrice del progetto di formazione “ Donne e infanzia : due dimensioni del mutamento sociale” rivolto a 50 donne residenti nel municipio VIII. Collaboratrice esterna dell’associazione M.A.R.E.L. si occupa del disagio giovanile organizzando su tale tematica corsi di aggiornamento rivolti agli insegnanti. Curatrice della collana “ Semplicemente M.A.R.E.L.” Membro effettivo dei circoli di lettura delle biblioteche di Roma, svolge il ruolo di recensitrice, curando l’aspetto didattico di ciascun libro recensito. Attualmente collabora attivamente con la rivista letteraria “Nugae" il cui obiettivo è la ricerca e la valorizzazione dei giovani talenti.

Maggiori info:
www.associazionemarel.net

Rosalia Misseri

Premio Art Caffè Letterario Sezione Musica: Rosalia Misseri.
Una speciale e prestigiosa Giurata per dare voce al Premio Art e agli artisti partecipanti!
Rosalia Misseri nel luglio del 2001 a Roma, sostiene il suo primo provino per Notre Dame de Paris, opera popolare in due atti, tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, per le musiche di Riccardo Cocciante, la riscrizione nella versione italiana di Pasquale Panella e la produzione di David Zard. Dopo accurate e numerose selezioni, viene scelta nel ruolo delle zingara Esmeralda e da subito comincia a lavorare sulle canzoni, con l’aiuto di Paola Neri e Michel Cerroni.
Nel gennaio 2002 l’intera compagnia viene affidata alla regia di Wayne Fowkes per la messa in scena.
Lo spettacolo debutta il 14 marzo del 2002 al Granteatro in Roma, creato appositamente per l’evento e capiente per oltre 3000 posti.
In seguito Notre Dame de Paris toccherà tutti i Palasport e le Arene d’Italia, Verona compresa, riscuotendo un enorme successo.

Nel 2003 Rosalia viene notata da un altro grande cantautore italiano, Lucio Dalla, che la sceglie come protagonista assoluta della sua Tosca Amore Disperato, opera tratta dal romanzo di Victorien Saedou e dalla drammaturgia Pucciniana, tutto riadattato in chiave Pop, per le musiche e testi di L. Dalla, la regia di Lorenzo Mariani, le coreografie di Daniel Ezralow , i costumi di Giorgio Armani e la produzione di David Zard e Ferdinando Pinto.Tosca Amore Disperato debutta il 23 ottobre 2003 al Granteatro in Roma. Anch’essa tocca tutte le tappe italiane arrivando persino in Austria, dove replica per oltre un mese, trovando grande consenso per l’inizialmente scettica, attenta e severa critica austriaca, conquistandola in pieno.

Rosalia Misseri non è solo conosciuta come interprete teatrale ma è nota anche al pubblico televisivo, che dal 2004 in poi la vede partecipare alle diverse edizioni di 50 Canzonissime, programma Rai1 Ballandi, condotto da C.Conti dal Teatro Ariston di S.Remo e nell’aprile 2005 al fianco di P.Baudo, come interprete musicale del suo Sabato Italiano.

Nell’ottobre del 2005 ha la possibilità di esibirsi in Piazza San Pietro, in occasione del primo incontro di Papa Benedetto XVI con i bambini. Nell’anno 2006 Rosalia fà un altro salto di qualità quando Andrea Bocelli la sceglie per il suo Tour Europeo, toccando tappe come l’Irlanda, l’Inghilterra e San Pitroburgo, quest’ultima davanti a 100.000 persone, come special pop guest, interpretando duetti come The prayer e Somos novios, nelle rispettive versioni originali di Celine Dion e Christina Aguilera.

Nel settembre 2008 viene scelta da rai uno ed è una delle voci nella trasmissione dal titolo “Volami nel cuore” condotta da Pupo, che la vede impegnata per ben sette settimane.

Nel giugno 2009 partecipa ad Assisi a “Nel nome del cuore”, trasmissione rai uno condotta da Carlo Conti, a scopo umanitario per i bambini del Congo. Nell’agosto 2009 torna a teatro nel ruolo di Tosca, partendo da Torre del lago, passando ancora per l’Arena di Verona e dal teatro degli Arcimboldi di Milano, riscuotendo non solo successo di pubblico ma soprattutto di critica. Quest’ultima più volte nelle sue recensioni ammette che sia la Tosca di Lucio Dalla che la Tosca di Puccini abbiano di certo una cosa in comune, ovvero che siano entrambe dei capolavori.

Attualmente Rosalia sta lavorando al suo primo progetto musicale scritto e composto da lei, progetto che vuole toccare argomenti attinenti ai valori, al riconoscimento dei diritti umani e alla loro difesa.

Dal 7 dicembre 2011 Rosalia è Gertrude, la Monaca di Monza ne “I promessi sposi” opera moderna, tratta dal romanzo di Alessandro Manzoni, con le musiche di Pippo Flora e le liriche di Michele Guardì.

Toni Trupia

La Giuria Tecnica del Premio Art si avvale della preziosa collaborazione del Regista e Sceneggiatore Toni Trupia.

Nel 2001, dopo varie esperienze che lo vedono impegnato tra cinema e televisione, comincia a frequentare il corso di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. A questa data ha già diretto alcuni cortometraggi, tra cui “Rigor Mortis” (Arcipelago 1998) e “Punti di vista: Favara Sconosciuta”. Nel 2003 è assistente alla regia di Mario Monicelli per il cortometraggio “L’appello di un’amico”. Tra i suoi lavori successivi “Fazzu tozza e jettu ‘o ventu” (2001 – Arcipelago 2002), “La morte del vecchio” (2002 – Taormina Film Festival; European Film Festival), Za La Mort (CortoLazio 2003), Tita (Anteprima Spazio Giovani – Torino Film festival). “Cari amici vicini e lontani”(2004), uscito nelle sale, è il suo saggio di diploma. Nel 2005 è stato assistente alla regia di Michele Placido peril film “Romanzo Criminale”. “L'Uomo Giusto” è il suo primo lungometraggio. Docente di regia alla Nuct – Scuola Internazionale di Cinema e Televisione di Cinecittà e alla scuola di cinema “Sentieri Selvaggi”. E' tra gli autori della sceneggiatura del film "Vallanzasca-Gli Angeli del male", diretto da Michele Placido e interpretato da Kim Rossi Stuart. Il 29 Novembre 2012 è uscito nelle sale “ITAKER – VIETATO AGLI ITALIANI”, il suo secondo lungometraggio, distribuito da Cinecittà Luce (candidato al Nastro d’Argento e al Globo d’Oro). Per “Il Fatto Quotidiano” ha scritto e diretto la serie web “Alfabeto - Alla radice del lavoro”, da un’idea di Antonello Caporale. Attualmente è in corso di realizzazione il documentario “Malerba”, tratto dal libro di Carmelo Sardo e Giuseppe Grassonelli (Mondadori) che sarà la base del suo prossimo lungometraggio.

Pamela Cento

Pamela Cento è Critico d'arte, Sociologa, Produttrice e Curatrice di Eventi d'Arte a livello Internazionale, come Relatrice ha svolto numerosi seminari di Arte, Creatività e Comunicazione tra questi segnaliamo quelli effetuati presso l' Istituto per gli Studi Filosofici Palazzo di Cassano di Napoli, l'Accademia Culturale e Scientifica di rilevanza internazionale tra le più importanti a livello mondiale; Università degli Studi di Roma La Sapienza; Università di Perugia (Sede di Terni).

In quindici anni di lavoro nel settore Arte ha ideato e realizzato più di cento Esposizioni ed Eventi d' arte, caratterizzati sempre da idee e progetti innovativi, ottenendo più di 36000 visualizzazioni per i video online inerenti la sua attività degli ultimi cinque anni, realizzati sopratutto da emittenti radiotelevisive, e riscontrando sempre l'attenzione della critica e del pubblico.

CLICCA QUI per andare al sito di Pamela Cento.

Ilenia Costanza

Ilenia Costanza. Attrice e regista, nasce ad Agrigento nel ’73. Direttore artistico di varie manifestazioni e realtà in significative esperienze nelle grandi capitali europee e in Italia. Fondatrice e Presidente de I Vetri Blu dal 1998, direttore artistico e regista della Rassegna “Il Gusto dell’Italia” alla Città del Gusto della Capitale, in cui mette insieme teatro, musica e cucina, è a capo di un nuovo movimento culturale contro la violenza di genere, LDD, che mette insieme arte, politica, medicina, legalità e volontariato per informare e spronare alla denuncia verso ogni tipo di sopruso contro le donne, da oriente a occidente. Direttore artistico della prima edizione di Roma Capitale delle Donne, ha guidato l’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, l’Accademia Nazionale di Danza e l’Accademia di Costume e Moda in una Kermesse dinamica e satirica sulla condizione storica delle donne in Italia, ed è stata protagonista con la sua compagnia tra i festeggiamenti della capitale per i 150 anni dell’Unità d’Italia nella “Notte Tricolore”. Autrice di varie pièce teatrali e canzoni, dal 2000 organizza e cura laboratori di recitazione e gestione emotiva, fermamente convinta che se non si ha nulla da dire, non è necessario salire su un palcoscenico. Nel 2008 scrive e dirige lo spettacolo teatrale Legittima Difesa Dossier che debutterà a Roma nel 2010 al Teatro Quirino, con un cast d’eccezione, tra cui Pamela Prati e Noemi Smorra, come evento promosso e realizzato  dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Pari Opportunità, e verrà presentato in anteprima da Pippo Baudo nella sua Domenica In. Il suo impegno è stato sempre improntato alle pari opportunità, all’integrazione, alla divulgazione culturale, allo scambio tra le culture dei vari popoli attraverso lo studio e la spettacolarizzazione delle tradizioni e delle proprie radici e alla libertà di espressione, meritandosi riconoscimenti e benemerenze sia nel campo artistico che in quello sociale.  Per il teatro riceve diversi premi, tra i quali quelli per interpretazione e regia del pirandelliano “Vestire gli Ignudi” dove, giovanissima, interpreta Ersilia Drei, e “La Governante” di Vitaliano Brancati, in cui combina cinema e teatro nell’interpretazione del complesso personaggio di Caterina Leher; per la regia di Legittima Difesa Dossier riceve nel dicembre 2012 il Premio Internazionale Cartagine. Scrive e dirige spettacoli di vario genere, sperimentando anche luoghi fisici altri rispetto a quelli deputati al teatro, nel corso degli anni si misura anche con la commedia brillante e con il musical. Vive tra Roma e Agrigento, dal 2011 dirige l’Open Space Theater, spazio scenico e galleria d’arte nella Valle dei Templi. Attualmente è in tour col suo spettacolo “La Trinacria è Femmina” dove racconta la Sicilia tra ironia e poesia, ed è impegnata nella lavorazione della sua nuova commedia musicale, “Amaranto. Inatteso… sorprendente Amore!”, con Daniela Morozzi, in debutto a Roma per la prossima stagione. Nel campo musicale, sta girando il Paese come percussionista nella band di Noemi Smorra, col concerto spettacolo “Il Mio Bizzarro Viaggio”, di cui cura anche la direzione artistica.